Torna alle notizie

La nuova piattaforma di lavoro aereo Tadano AS-23MJ

Tadano, leader mondiale nelle soluzioni di sollevamento, presenterà in anteprima al Bauma 2025 la piattaforma a braccio telescopico AS-23MJ: il suo primo modello gommato della sua gamma di piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWP). Robusta, efficiente e affidabile, la piattaforma AS-23MJ nasce per rispondere alle necessità delle applicazioni più impegnative, garantendo un alto tasso di utilizzo e riducendo al minimo le esigenze di manutenzione.

Forte della sua decennale esperienza nel mercato delle gru, Tadano sta applicando il suo collaudato approccio alla progettazione e alla precisione ingegneristica alla sua gamma di piattaforme aeree.

“La qualità Tadano è l’essenza stessa che assicura la robustezza granitica delle sue macchine”, afferma Robbert Kreber, Sales Leader per Tadano Utility Products in Europa. “La nostra qualità va oltre i nostri sistemi di produzione e di lean manufacturing consolidati: la si ritrova nei dettagli e nei processi di eccellenza che hanno portato allo sviluppo del modello AS-23MJ”.

La dedizione alla qualità e all’affidabilità si riflette in ogni fase della progettazione, dalla selezione dei componenti alla scelta dei fornitori. “Tadano non si limita ad acquistare i componenti, ma li testa per poi costruire le macchine”, chiarisce Kreber. “Ogni fornitore viene scelto con cura in base alla sua esperienza e reputazione e sottoposto a un controllo rigoroso del suo sistema di qualità, ancor prima che un singolo componente venga acquistato e testato”.

Grazie a protocolli di collaudo rigorosi, spiega Kreber, Tadano ha sviluppato il modello di piattaforma a braccio telescopico AS-23MJ, una soluzione su cui proprietari e operatori di flotte possono contare per ottimizzare la produttività.

“I nostri test non si fermano ai semplici requisiti di resistenza e stabilità ai fini della sicurezza, ma vanno ben oltre”, spiega Kreber, “verificando resistenza, maneggevolezza, manovrabilità e facilità d’uso dei prodotti, tutti aspetti che riflettono il valore che da sempre distingue Tadano”.

Progettata per offrire robustezza e prestazioni

Costruita per garantire anni di servizio, la piattaforma AS-23MJ è pronta ad affrontare anche i lavori in quota più impegnativi. Alcune sue caratteristiche:

  • Altezza di lavoro massima 22,9 m, sbraccio orizzontale massimo 16,7 m: ideale per operare in zone difficili da raggiungere.
  • Braccio telescopico sincronizzato a tre sezioni con jib idraulico, per una manovrabilità ottimale anche in cantieri complessi o con spazi limitati.
  • Pneumatici imbottiti in poliuretano espanso, trazione integrale (4WD), pendenza superabile del 45%, con la capacità di operare su pendenze di 5 gradi, per potersi spostare agevolmente anche su terreni accidentati.
  • Motore diesel Kubota V2607 da 36,7 kW, che fornisce la potenza necessaria per una velocità di trazione massima di 4,8 km/h.
  • Piattaforma a doppia capacità (340 kg/250 kg) che misura 1,95 x 0,91 x 1,1 m, che consente agli operatori di lavorare in tutta sicurezza, con spazio sufficiente per alloggiare attrezzi e materiali.
  • Rotazione continua di 360 gradi e rotazione della piattaforma di 180 gradi (90 gradi a sinistra/90 gradi a destra), per massimizzare l’efficienza, riducendo i tempi necessari per il riposizionamento.

Il modello è inoltre dotato del sistema di gestione dei cavi integrato di Tadano, che riduce il rischio di danni esterni per assicurare un maggiore tasso di utilizzo della macchina.

“È impossibile che la canalina del cavo urti contro un ostacolo oscillando causando un fermo macchina”, spiega Kreber. “Il sistema di gestione dei cavi è protetto anche da schermi anti-detriti che contribuiscono a mantenere integro il braccio”.

Tra le caratteristiche di sicurezza figurano il monitoraggio del carico con sistema a doppio rilevamento, la riduzione automatica della velocità, le funzioni di arresto graduale, i comandi di arresto di emergenza, l’interruttore a pedale con meccanismo di consenso e il controllo automatico dell’oscillazione. Sono disponibili in opzione la piattaforma da 2,53 x 0,89 x 1,1 m, la presa da 230 VCA in piattaforma, il sistema di consenso alla traslazione e i pneumatici grigi antitraccia.

Il modello gemello, AS-23MC, con la sua base cingolata amplia le possibilità applicative

Oltre al modello AS-23MJ gommato, Tadano lancia anche la versione cingolata, AS-23MC, adatta ad ambienti sensibili. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato europeo.

Con uno sbraccio orizzontale di 17,8 metri, un sistema a doppia capacità di sollevamento (450 kg/250 kg) e una piattaforma con capienza fino a tre persone, l’AS-23MC aumenta la capacità di Tadano di offrire soluzioni per numerose applicazioni di sollevamento.

Il sistema cingolato avanzato dell’AS-23MC è dotato di cingoli in acciaio da 500 mm con pattini antitraccia grigi che assicurano una bassa pressione al suolo con 57,5 kPa in assetto di marcia. Ciò consente all’AS-23MC di lavorare efficacemente su fango e sabbia, con una pendenza superabile massima del 57%.

I visitatori del Bauma 2025 potranno toccare con mano l’AS-23MJ presso lo stand FS.1205 e parlare con specialisti dei prodotti Tadano per scoprire come l’affidabilità e le prestazioni di questo modello possono migliorare la loro attività.