
Tadano presenta la CC 78.1250-1, la sua nuova generazione di gru cingolate con braccio a traliccio e una capacità di 1250 tonnellate. Ispirata alle straordinarie prestazioni del suo predecessore, il modello CC 68.1250-1, questa nuova gru ridefinisce il concetto di prestazioni, sicurezza, efficienza e trasportabilità introducendo miglioramenti sostanziali.
Nata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle applicazioni di sollevamento pesante, tra cui il settore eolico in rapida espansione, la gru CC 78.1250-1 raggiunge un’altezza sotto gancio massima di 224,5 metri quando è allestita con un falcone fisso da 15 metri. In questa configurazione è in grado di sollevare ben 140 tonnellate. Per assicurare una maggiore rigidità, la larghezza della gru base è stata incrementata a 3,5 metri. Inoltre, i pattini dei cingoli sono disponibili in due larghezze, 2,0 metri e 2,4 metri, per adattare la pressione al suolo alle esigenze delle diverse applicazioni.
Design avanzato e prestazioni migliorate
“Il modello CC 78.1250-1 rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo di gru cingolate da parte di Tadano,” afferma Andreas Hofmann, Vice presidente esecutivo del settore Ricerca e sviluppo. “Il feedback dei clienti ha svolto un ruolo decisivo nella progettazione della gru, spingendo gli ingegneri a concentrarsi non solo sulla capacità di sollevamento superiore, ma anche sull’ottimizzazione del trasporto e delle sequenze di assemblaggio”.
La gru Tadano CC 78.1250-1 integra inoltre sistemi a ridondanza multipla, per massimizzare i tempi operativi ed elevare gli standard di sicurezza. La gru è configurata con due motori, con impianto idraulico ottimizzato per consentire il funzionamento anche a motore singolo a velocità ridotte. Le interfacce flessibili e intuitive, assieme al sistema a doppio CAN BUS, arricchiscono la dotazione della gru, garantendo una maggiore affidabilità e flessibilità d’uso. Inoltre, l’unità di potenza ausiliaria opzionale consente ai sistemi della cabina, ad esempio l’impianto HVAC e l’illuminazione, di funzionare con un motore diesel compatto da 17 kW, riducendo i consumi di carburante e le emissioni mentre la macchina è in standby.
Sicurezza e assistenza agli operatori
Tadano pone la sicurezza in cima alla lista delle sue priorità e il modello CC 78.1250-1 riflette questo concetto con numerose funzioni progettate per garantire l’incolumità dell’operatore e la sicurezza sul cantiere. La gru è dotata del sistema anticaduta Tadano e include vie d’accesso protette alla torretta e al sottocarro, con corrimano, passerelle e scale migliorate.
Il design della cabina massimizza il campo visivo, mentre un sistema di telecamere e specchi aiutano l’operatore a tenere sotto controllo i tamburi dell’argano e gli altri angoli ciechi intorno alla gru.
Massima versatilità con gli stabilizzatori
Per affrontare i terreni irregolari dei cantieri, è disponibile un kit opzionale Gru su piedistallo (PC) che sostituisce i cingoli del carro con stabilizzatori che consentono un livellamento preciso su tre diverse basi di stabilizzatori: 12 m x 12 m, 14 m x 14 m e 16 m x 16 m, per assicurare la piena compatibilità con le superfici esistenti. Questa possibilità ottimizza l’efficienza dell’allestimento, riducendo sia i tempi che l’impatto ambientale.
Sostenibilità e monitoraggio intelligente
La gru CC 78.1250-1 è dotata del sistema di controllo IC-1, standard su tutte le gru cingolate Tadano e molto apprezzato dagli operatori. Il sistema IC-1 fornisce inoltre all’operatore i dati sulle pressioni al suolo in tempo reale e informazioni sulle apparecchiature di supporto per l’allestimento, durante il montaggio di sistemi braccio lunghi. Questo sistema porta l’efficienza a nuovi livelli combinando comandi intuitivi, configurazioni precise e informazioni essenziali, per garantire operazioni sicure e impeccabili.
I due motori Mercedes-Benz della gru sono compatibili con il carburante HVO, per ridurre le emissioni di CO₂ senza compromettere le prestazioni. Inoltre, la soluzione telematica IC-1 Remote di Tadano offre funzionalità di diagnostica in tempo reale e consente la risoluzione dei problemi da remoto, riducendo al minimo i tempi di fermo e migliorando la gestione della flotta.
Trasporto e montaggio ottimizzati
La gru CC 78.1250-1 è stata progettata per semplificare il trasporto e prevede punti di sollevamento facilmente raggiungibili sui componenti per rendere il montaggio sicuro ed efficiente. Prodotta a Zweibrücken, un centro di eccellenza per le gru semoventi, la gru soddisfa gli standard di sicurezza più rigorosi, impiegando solo componenti di alta qualità forniti da partner di comprovata esperienza.
In un settore in continua trasformazione, Tadano è impegnata a fornire soluzioni di sollevamento che coniugano affidabilità, efficienza e sostenibilità, permettendo ai clienti di investire con piena fiducia.