Torna alle notizie

Tadano perfeziona l’acquisizione della divisione sistemi di trasporto di IHI Transport Machinery

Tadano Ltd. ha annunciato oggi il completamento dell’operazione di acquisizione della divisione sistemi di trasporto di IHI Transport Machinery Co., Ltd., una sussidiaria di IHI Corporation. Questa acquisizione costituisce una pietra miliare strategica che sottolinea l’impegno incessante di Tadano nel rafforzare la sua gamma di prodotti e nell’accrescere il valore offerto ai clienti su scala globale.

Nell’ambito di questa operazione, il 17 febbraio 2025 è stata creata una nuova azienda denominata IUK Crane per facilitare il trasferimento della divisione in questione. In seguito all’acquisizione del 100% delle azioni di IUK Crane in data 1 luglio, Tadano vanta ora il pieno controllo della sussidiaria. In linea con la direzione strategica di Tadano, l’azienda sarà rinominata Tadano Infrastructure Solutions Ltd. e il Sig. Toshiaki Ujiie, Presidente, CEO e Representative Director di Tadano Ltd., assumerà anche l’incarico di Presidente della nuova sussidiaria.

Questa acquisizione costituisce un importante passo avanti nel Piano di management a medio termine di Tadano e consolida il ruolo dell’azienda quale fornitore a 360° nel settore delle soluzioni di sollevamento. Con alle spalle oltre 50 anni di competenza ingegneristica, la divisione sistemi di trasporto di IHI Transport Machinery include gru rampanti dotate di falcone, gru portuali, grandi gru offshore, gru per impianti eolici e sistemi di movimentazione di materiali sfusi. Questi prodotti vanno ad arricchire l’offerta esistente di Tadano, in particolare le gru cingolate con braccio a traliccio prodotte in Germania, potenziando la sua capacità di servire i clienti nei settori edile, portuale, offshore, dell’energia eolica e delle applicazioni industriali in generale.

“Il completamento di questa acquisizione rappresenta un fondamentale passo avanti che ci consente di espandere le nostre capacità nel mercato globale delle attrezzature di sollevamento”, afferma il Sig. Ujiie. “Integrando questa attività nel nostro gruppo saremo meglio preparati per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, offrendo valore a lungo termine”.

Questa acquisizione sottolinea ancora una volta l’impegno di Tadano verso l’innovazione, la diversificazione e la leadership globale nel settore delle soluzioni di sollevamento.