IC-1 per le gru CC
Efficienza migliorata grazie a comandi intuitivi per l’allestimento, l’utilizzo e la manutenzione. I dati in tempo reale permettono di configurare la gru con precisione, assicurando transizioni senza interruzioni e tempi di fermo ridotti, mentre le funzionalità di diagnostica avanzate e le informazioni sulla flotta ottimizzano prestazioni e gestione dei costi.
Tutto sotto controllo con IC-1
Alla base di ogni sollevamento di successo c’è un team di professionisti: attrezzisti che garantiscono un allestimento impeccabile, operatori e supervisori del sollevamento che eseguono le manovre di sollevamento in modo sicuro ed efficiente, manutentori che mantengono la gru al massimo delle prestazioni e gestori di flotte che si assicurano della disponibilità delle macchine e dell’equipaggiamento corretti per ogni incarico.
Il sistema IC-1 mette a disposizione del team del cliente tutte le informazioni e gli strumenti necessari per disporre sempre del pieno controllo, sia sul cantiere che a livello dell’intera flotta. Dai display intuitivi disponibili in cabina alle funzionalità avanzate di gestione della flotta offerte dal sistema di telematica IC-1 Remote per la gru cingolata CC 38.650-1, IC-1 offre a ogni membro del team tutto ciò che occorre per conseguire risultati di eccellenza.
Allestimento
Allestimento sotto controllo
I clienti pagano per il sollevamento, non per l’allestimento. In progetti complessi, ogni momento trascorso a montare la gru è tempo che non si traduce in profitti. IC-1 è in grado di semplificare il processo di allestimento, garantendo al contempo sicurezza ed efficienza.
IC-1 consente di selezionare facilmente l’allestimento ideale per le macchine della flotta. Quattro programmi di supporto per le operazioni di autoassemblaggio e allestimento dei componenti principali ottimizzano il montaggio della gru. I comandi intuitivi del sistema permettono di passare agevolmente dall’uso della gru tramite la cabina a quello da remoto. Al momento di sollevare il braccio, la modalità allestimento di IC-1 permette di monitorare chiaramente tutti i parametri essenziali, offrendo il pieno controllo dell’operazione.
Uso della gru
Sollevamento sotto controllo
Il successo di ogni sollevamento dipende dalle competenze e dalla precisione dell’operatore. IC-1 potenzia queste competenze fornendo tutte le informazioni necessarie per un uso della gru sicuro ed efficiente. Dal comfort della cabina della gru cingolata Tadano, l’operatore può monitorare il lavoro con precisione e sicurezza.
Con il suo menu intuitivo, il sistema IC-1 consente una rapida selezione delle configurazioni della gru. I comandi del joystick sono facilmente personalizzabili in base alle preferenze individuali. Gli operatori possono monitorare i limiti di capacità in tempo reale e sfruttare la funzione di limitazione dell’area operativa per bloccare le zone di rischio. Che si tratti di sollevamenti statici o di operazioni di pick-and-carry, il sistema IC-1 garantisce transizioni agevoli e movimenti di precisione. Il sistema semplifica inoltre compiti complessi quali il blocco della trasmissione al cingolo sinistro e destro, per un funzionamento sincronizzato alla stessa velocità, assicurando quindi una translazione perfettamente rettilinea durante le manovre di assistenza al sollevamento durante il montaggio di serbatoi.
Con il sistema IC-1, le competenze acquisite dagli operatori con le gru Tadano più piccole possono essere trasferite senza difficoltà a progetti più grandi e complessi, rendendo questo sistema in grado di crescere di pari passo con lo sviluppo professionale degli operatori.

Manutenzione della gru
Continuità operativa sotto controllo
Una gru genera profitti solo quando è operativa. Il sistema IC-1 riduce al minimo i tempi di fermo, assicurando un’assistenza completa per la manutenzione. Gli operatori possono accedere ai dati di manutenzione essenziali direttamente dalla cabina, mentre gli addetti alla manutenzione presso il deposito delle gru possono impiegare gli stessi dati per pianificare la manutenzione preventiva in modo efficiente.
Le funzionalità avanzate di diagnostica di bordo estendono la durata della gru e ne aumentano la sicurezza, garantendo manovre efficienti e a costi contenuti. In caso di guasto, le funzionalità telematiche IC-1, disponibili con il sistema IC-1 Remote, permettono di risolvere diversi problemi da remoto, riducendo la necessità di inviare tecnici sul posto. Quando servono ricambi, le funzionalità di diagnostica da remoto garantiscono la consegna tempestiva dei componenti corretti, garantendo che la gru sia sempre pronta ad affrontare il suo prossimo incarico.
Gestione della flotta
La flotta sempre sotto controllo
La gestione di una flotta di gru richiede anni di esperienza e un’attenzione costante ai costi e al tasso di utilizzo. IC-1 supporta i gestori di flotte offrendo una panoramica chiara delle prestazioni di tutte le gru con il sistema telematico IC-1 Remote per le gru cingolate CC 38.650-1.
Il monitoraggio preciso dei consumi di carburante registra l’uso del motore durante i periodi di inattività, aiutando a tagliare i costi superflui. Con la sempre maggiore attenzione alle emissioni di gas serra Scope 3, il sistema IC-1 Remote assicura un monitoraggio trasparente dell’impatto ambientale della flotta, soddisfacendo le aspettative dei clienti in tema di sostenibilità.
Poi, al momento di aggiornare la flotta, i dati sui tassi di utilizzo rilevati dal sistema IC-1 Remote aiutano a prendere decisioni informate, evidenziando le gru meno performanti e i modelli più rispondenti alle necessità del mercato. Il sistema IC-1 Remote consente ad attrezzisti, operatori, tecnici di manutenzione e responsabili della flotta di disporre del pieno controllo, assicurando che ogni gru della flotta operi sempre al massimo delle prestazioni.